Nel 2003, 2004 si trasferisce a Parigi per frequentare la facoltà di storia e di storia dell'artedell'Università Sorbonne di Parigi.
Qui, senza saperlo, comincia un percorso di ricerca che lo porterà a sviluppare la sua tesi sul codice esoterico di ►Leonardo da Vinci.
Il 22 ottobre 2007 pubblica una monografia su Leonardo da Vinci: “Scibile Invisibile Proibito” che è frutto di una rivisitazione della sua►tesi di laurea discussa nel 2006 presso l'Università degli Studi della Basilicata. Nella sua tesi, rileggendo gli scritti di Leonardo, applica ad alcuni dipinti dei giochi di fisica ottica del genio vinciano. Il risultato fa pensare ad una scoperta. La Gioconda, il Cenacolo, la Vergine delle rocce ed anche altre opere di grandi artisti come il Caravaggio sembrerebbero nascondere un'altra opera nell'opera: l'invisibile nel visibile. 
Leggi tutto: Luca Caricato esperto vinciano
TV 2000 - L’ESPERTO VINCIANO LUCA CARICATO ospite di Bel Tempo Si Spera. Giovedì 15 aprile 2021 Ore 8.00.

E’ lo storico contenitore mattutino di TV2000 interamente dedicato ai temi di attualità. Cronaca, politica, lavoro, economia ma anche costume, intrattenimento, spettacolo e cucina. Storie e testimonianze; ospiti in studio, filmati e collegamenti in esterna. Novità di questa edizione sono gli appuntamenti quotidiani con il meteo e una rubrica sull’arte. Punto di forza del programma resta l’approfondimento di tematiche religiose e il racconto del calendario liturgico con la partecipazione del Card. Gianfranco Ravasi.
condotto da Lucia Ascione
in collaborazione con Antonella Ventre, Enrico Selleri e Giacomo Avanzi
scritto da Fausto Della Ceca con Magda Mazzei, Alessandra Petitta e Giacomo Difruscolo
regia di Fabrizio Pieracci
Quello che oggi manca alla scuola italiana è verificare in maniera più approfondita, attraverso la pratica, ciò che si apprende in teoria tra i banchi e nelle aule. Ed è ciò che si propone di fare la riforma degli I.P. (D.Lgs. 61/2017), dando nuova luce al sistema d’istruzione professionale, che ha la finalità di formare gli studenti ad arti, mestieri e professioni importanti per l’economia del nostro Paese.
Il tutto, tra l’altro, avviene rilanciando il made in Italy, attraverso l’acquisizione di competenze per permettere ai ragazzi di entrare al più presto nel mondo del lavoro.
Leggi tutto: LA TECNICA DELLA SCUOLA - Claudio Strinati e Luca Caricato alla Sapienza.
Viversani
Cosa ci ha insegnato Leonardo Da Vinci?
Il 2019 è un anno speciale per gli appassionati di arte, storia e tecnologia di tutto il mondo: ricorrono, infatti, i 500 anni dalla morte di quello che è considerato uno dei più grandi geni dell’umanità, Leonardo Da Vinci. Se tutti conoscono i suoi dipinti e le sue invenzioni più celebri, come la Gioconda, l’Ultima cena e le macchine volanti, pochi sanno che Leonardo non era solo un talentuoso artista e inventore, ma anche un profondo appassionato dell’anatomia umana. L’artista dedicò molti anni della sua vita allo studio del corpo umano e delle sue funzioni, facendo scoperte molto importanti dal punto di vista scientifico e medico.
Era un grande appassionato di anatomia
Leggi tutto: Leonardo da Vinci e i suoi consigli per VIVERSANI. Silvia Finazzi intervista l'esperto vinciano...