Ci lascia a 95 anni l'autrice del restauro più celebre della storia dell'arte. Più di 20 anni dedicati al Cenacolo vinciano.

Il suo nome è intrinsecamente legato al Cenacolo di Leonardo da Vinci a cui ha dedicato gran parte della sua vita. Impegnata nel restauro e nel salvataggio delle maggiori opere d'arte del Rinascimento: Pinin Brambilla Barcilon, la più importante restauratrice di tutti i tempi, ha avuto l'onere e la responsabilità di restaurare l'Ultima Cena di Leonardo da Vinci nel Convento della Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano (dal 1978 al 1999).

Una storia che ha radici nei CILS, corsi organizzati dall'APOFIL per ottenere la Certificazione di Italiano come Lingua Straniera.

ПОЗНАВАТЕЛЬНОЕ, НЕВИДИМОЕ, ЗАПРЕЩЁННОЕ ovvero: SCIBILE INVISIBILE PROIBITO tradotto in russo. Vi regaliamo la prefazione e la copertina per il momento. Colgo l'occasione per ringraziare Ludmila Artemieva, una mia carissima amica russa che ha curato la traduzione. Nella prefazione della versione russa del saggio Ludmila spiega, come solo lei potrebbe fare, il motivo di questo suo grande dono e di questo importante impegno. Grazie Ludmila.

Предисловие

Ноябрь 2003 года. Автобус едет из России в Неаполь. У меня захватывает дух, когда я проезжаю по территории Италии с севера на юг. Впервые мной видимая страна представляется мне сказкой с городами и замками, расположенными на склонах Аппеннин. Языка  практически не знаю, с итальянцами общаюсь то на английском (которым тоже не владею), то использую несколько итальянских слов, усвоенных мною.

 

  

Prefazione

Novembre 2003. Il pulman parte dalla Russia per raggiungere l'Italia. Mi si mozza il fiato quando vedo il territorio italiano che mi si apre agli occhi dal nord al sud. Per la prima volta vedo questo paese dal vivo e mi sembra di vivere una favola. I castelli sui pendii degli Appennini, le città, la lingua che praticamente ancora non conosco. Con gli italiani provo a comunicare in inglese, o utilizzo quelle poche parole italiane che sono riuscita ad imparare.

 ...continua

Se Raffaello Sanzio è ricordato come il pittore del Rinascimento e Michelangelo Buonarroti lo scultore a Leonardo da Vinci resterà il primato del disegnatore dell'epoca d'oro che ha visto come protagonista del mondo Firenze e il bel paese Italia. Pertanto considero il disegno un arte sublime, dal latino sublimis, nella variante sublimus, parola composta da sub-, che sta a significare "sotto", e da limen, "soglia". Quindi possiamo definirlo come "ciò che è al limite", ovvero "sotto il limite, la soglia". Infatti sotto ogni opera d‘arte c’è il seme del disegno che può evolvere in dipinto o scultura o addirittura in prodotto cinematografico. Lorenzo de’ Medici conservava gelosamente le bozze dei suoi artisti perché considerava l’arte un processo. È nei disegni preparatori che si nasconde l’essenza dell’opera finale. Leonardo da Vinci quindi è proprio questo, è l'artista sublime che si pone sotto la soglia di ogni cosa. Freud dirà di lui ... 

 

 

Nella foto Claudio Strinati e Luca Caricato in un seminario presso la Sapienza.

La professoressa Teresa Sangregorio, intervista Luca Caricato in merito alla didattica nelle scuole partendo da Leonardo da Vinci. Il Professor Caricato è anche autore di una tesi di master presso l'Università Nebrija di Madrid dal titolo: LEONARDO DA VINCI, INSTRUMENTO DE APRENDIZAJE

Quello che oggi manca alla scuola italiana è verificare in maniera più approfondita, attraverso la pratica, ciò che si apprende in teoria tra i banchi e nelle aule. Ed è ciò che si propone di fare la riforma degli I.P. (D.Lgs. 61/2017), dando nuova luce al sistema d’istruzione professionale, che ha la finalità di formare gli studenti ad arti, mestieri e professioni importanti per l’economia del nostro Paese.

Pagina 1 di 5