TALENTI LUCANI - PASSAGGIO A SUD
Scrivere di Luca Caricato e su Luca Caricato è talmente complicato da perder la via o da non sapere da dove cominciare.  Esperto “vinciano” ma non solo, è anche docente di storia, di storia dell’arte, si è occupato di cinema. Esperto “Leonardiano” ma anche dei cartoon, che disegna oppure rende in pregevoli film. Scrittore senza definizioni e artista senza barriere di linguaggio, infatti  un suo video cartone animato  è sulla lingua dei segni:  “Vieni al davanzale amore”, tratto da una poesia in collaborazione con Davide Rondoni e Valeria Spagnuolo che sperimenta un nuovo linguaggio inclusivo e poetico nella  LIS. Il video avrà successo e verrà presentato a Bologna, Rimini, Ragusa e Roma in diversi ambiti accademici e di concorsi di poesia. Il 26 settembre 2012,  Ospite di molte trasmissioni televisive, per discutere le sue inedite tesi su Leonardo da Vinci.Tra le più note trasmissioni ricordiamo  Enigma condotto da Corrado Augias ed andata in onda il 22 novembre 2007 sulla terza rete RAI e Mattino Cinque , andato in onda il 21 dicembre 2011, dove è rimasto memorabile il simpatico confronto con  Vittorio Sgarbi e Cecchi Paone.

Leonardo da Vinci si studia in Basilicata

In edicola con IL LUCANO MAGAZINEMiriam Sgarlata intervista Luca Caricato. Gennaio - Febbraio 2014
Intervista a Luca Caricato, studioso di storia dell'arte, che sta ottenendo ottimi risultati a livello internazionale con le sue nuove teorie sui quadri di Leonardo.

Luca Caricato è una giovane mente lucana con la passione per l'arte, la pittura, la cinematografia e la scrittura.

Proprio questa sua passione per l'arte lo ha spinto allo studio più approfondito di alcune opere di Leonardo da Vinci e dal 2007, quando ha pubblicato la monografia "Scibile, Invisibile, Proibito", non si è mai più fermato con le ricerche e gli studi sul grande uomo d'ingegno del 1400.
L'ho incontrato all'Università degli Studi della Basilicata.

-Chi è Luca?
-Beh, è una domanda che tanti mi pongono e alla quale non so bene rispondere...

In edicola con IL LUCANO MAGAZINE. Miriam Sgarlata intervista Luca Caricato.
Intervista a Luca Caricato, studioso di storia dell'arte, che sta ottenendo ottimi risultati a livello internazionale con le sue nuove teorie sui quadri di Leonardo.

>Luca Caricato è una giovane mente lucana con la passione per l'arte, la pittura, la cinematografia e la scrittura.

Proprio questa sua passione per l'arte lo ha spinto allo studio più approfondito di alcune opere di >Leonardo da Vinci e dal 2007, quando ha pubblicato la monografia >"Scibile, Invisibile, Proibito", non si è mai più fermato con le ricerche e gli studi sul grande uomo d'ingegno del 1400.
L'ho incontrato all'>Università degli Studi della Basilicata.

-Chi è Luca?
-Beh, è una domanda che tanti mi pongono e alla quale non so bene rispondere. Luca in realtà è un ragazzo che si occupa di storia dell'arte, di critica d'arte e che studia la storia, specialmente quella del Rinascimento e quella che ha a che fare con l'esoterismo e con Leonardo da Vinci.
In più, mi piace la pittura, il fumetto, il disegno d'animazione, il cinema.
Collaboro con diversi enti per i quali tengo delle lezioni di Cinematografia ed infine insegno grammatica Italiana agli stranieri. Sono un precario come tanti altri!