Ho avuto la gioia di crescere professionalmente realizzando questo video e queste animazioni con e per Valeria Spagnuolo e Davide Rondoni.

A distanza di dieci anni rispolvero dai miei archivi la versione coi sottotitoli animati, versione ancora più inclusiva come insegna Valeria. 

Replica alle 19.00 su Radio Vaticana al seguente Link - copia e incolla -http://it.radiovaticana.va/pef/trasm_spec.asp?cod=txs_2014_02_23_ita.asp

13 dicembre 2012 - Premio Cecilia Salvia 13 dicembre 2012 • h. 17.00 / 19.00 Apof-Il

Valeria SPAGNUOLOLuca CARICATO
La Danza dei segni Workshop sul linguaggio poetico tradotto in LIS (Lingua dei Segni Italiana) con la proiezione dei video Vieni al davanzale amore, “Ed è subito sera” Presso la Sala degli Specchi del Teatro Stabile del Comune di Potenza. Giuseppe Ungaretti 

Eterno 

Tra un fiore colto 
e l'altro donato 
l'inesprimibile nulla

ApofilValeria SPAGNUOLO e Luca CARICATO presentano La Danza dei Segni: Workshop sul linguaggio poetico tradotto in LIS (Lingua dei Segni Italiana)

Satira su alcuni personaggi potentini e su Potenza. Luca! Me lo fai vedere il demone? Tutti ridono ma molti lo fanno senza sapere perché. Mi si chiede di fare vedere il demone. Scocciato mostro la foto di un giovane Vittorio Sgarbi ben custodita nel portafoglio. A tutti quelli che mi chiedono: "Ma lo porti davvero nel portafoglio?" ne approfitto per dire di no. Buona visione.

...Lì accanto, una sedia indietro, se ne sta al bancone un’altra star cittadina. Luca Caricato, studioso, appassionato di arte e di Da Vinci, appare un po’ seccato per l’insistenza. Pino vuole sapere, vedere, capire... Leggi anche l'articolo del IL QUOTIDIANO DEL SUD di Sara Lorusso

Video Editing di Luca Caricato, Regia e Fotografia. Nationless Band - NIGHT FIRE. Si ringrazia: Crew Nationless Band, Livia Cordasco, Dolores Chirico, Yamelis Sarquiz, Sofia Massari, Barbara Villano, Manuela D'Andrea, Giuseppe Satriano.

Ho tenuto un laboratorio di fumetto presso il Liceo Scientifico di Sant'Arcangelo (PZ). Il lavoro ha portato alla presentazione di “SCARPETTE ROSSE” al Maratea Film festival; fumetto liberamente ispirato alla poesia omonima di Joyce Lussu, con Luca Caricato e gli studenti del Liceo Scientifico Statale di Sant’Arcangelo. Hanno lavorato alla stesura: Alessia bruno, Carmela Tuzio, Paolo Cellini, Caterina leone, Rosa Melfi, Lilia formica, Domenico Briamonte, Concetta Sansanelli, Martina Bernardo, Rocco Arleo, Giuseppe bentivenga, Flavia di Pierro, Magda Maurella, Gina Introcaso, Giuseppe rossi, Nicola de rosa, Dora gallo, Miriana Briamonte, Santo Stigliano. Docente del corso di Fumetto Luca Caricato.

Disegni di Francesca D’Andrea – Musica Originale di Antonello Amati.

MARATEA FILM FESTIVAL - ABITARE IL FUTURO: CORTI DI MEMORIA 2013
Presso Hotel Villa Del Mare – C.da Acquafredda - Maratea 

Abitare il Futuro – Piero Lacorazza, Presidente della Provincia di Potenza, Il Viaggio della memoria – Francesco Pietrantuono, Assessore alla Cultura della Provincia di Potenza.  Il racconto e la formazione – Pasquale SalernoGiuseppe Romaniello – Presidente -direttore APOFIL

Backstage e prove di recitazione del Laboratorio di Fumetto.

Tags: ,

Regia e montaggio di Luca Caricato. Fotografia di Stefania Papagni. Realizzato con i ragazzi del Liceo Artistico di Potenza. Musica degli Ipnotica. Progetto Corti di Memoria. APOFIL 

 SCARPETTE ROSSE  -  IL RIFUGIO SIAMO NOI  -  MORPHING ETNICO 

Campagna di promozione e sensibilizzazione dell'affido familiare. 

E’ iniziata la campagna di promozione e sensibilizzazione dell’affidamento familiare, finalizzata a favorire la conoscenza dell’ “affido” sul territorio regionale, attraverso la diffusione capillare di un’adeguata informazione rivolta alle famiglie interessate, per il superamento di pregiudizi e luoghi comuni e per la valorizzazione del ruolo dei servizi pubblici e del privato sociale.

Il Laboratorio di Cinematografia e Critica Cinematografica attivo presso l'Unibas dall'a.a. 2007-2008. E' stato ideato e realizzato dalla Chiarissima Professoressa Manuela Gieri. Ho avuto il piacere di contribuire al suo sviluppo nel corso degli anni scrivendo con lei un protocollo di intesa tra l'agenzia di formazione provinciale APOFIL e l'Università degli Studi della Basilicata. Come docenti abbiamo posto come obiettivo finale del laboratorio la realizzazione di un prodotto video che trattasse tematiche di inclusione sociale.

LA VIOLENZA DEL SILENZIO

Realizzato con gli allievi del Laboratorio di Cinematografia e Critica Cinematografica A.A. 2015 - 2016, per sottolineare l'esigenza di trovare nuove soluzioni contro la violenza di genere.

Addoum Miriam, Antoniello Michele, Bovino Anna Maria Carmen, Cafarelli Roberto, Caricati Nicolò, Coviello Rosita, D 'Andrea Davide, De Bonis Michele, Di Muro Deborah, Lambiase Giuliana, Grisolia Sabrina, La Conca Carmen, Lisanti Maria Immacolata, Longo Antonella, Lucia Rosa, Olivieri Francesca, Natuzzi Marica, Maria Pompea Marolda, Pace Angelica, Paciello Angela, Pierro Antonio Vincenzo, Romaniello Elena, Rosa Falcone, Soldo Maria, Sangregorio Valerio Giovanni Pio, Tavolaro Angela, Telesca Maria Antonietta, Travaglini Flavio, Truncellito Marco, Villani Gabriella, Viscardi Giuseppina.

Docente del corso
Professor Luca Caricato - Università degli Studi della Basilicata
CONSULENZA SCIENTIFICA della Chiarissima Professoressa Manuela Gieri

26 dicembre 2013, il mio amico Rocco Salomone, architetto della RABATANALAB, ci racconta un prezioso tesoro archeologico che si conserva a pochi Km da Tricarico (MT).

Il video è stato realizzato per valorizzare, e quindi sensibilizzare la tutela di un tesoro culturale del nostro territorio.

Vi consigliamo la seguente lettura tratta Dal seguente link: LA PRESENZA ROMANA A TRICARICO

Reportage sulla piccola pesca jonica lucana presentato in occasione del convegno sulla Pesca sostenibile nell'ambito del 27° congresso nazionale della Federazione Italiana Cuochi. Il video è stato presentato dal dott. Gaetano Caricato e trasmesso in diretta streaming nell'ambito del Convegno dal titolo “I prodotti ittici - varietà, consumo e trasformazione” incentrato sulla pesca sostenibile, ed in particolare sulla valorizzazione dei prodotti ittici poco utilizzati nella cucine, ovvero il cosiddetto “pesce povero dei nostri mari”.

Articoli Correlati. BasilicataNotizie.Net

Come si costruisce un'animazione e come la si fa interagire con degli attori veri? Cosa significa dirigere la regia di un cartone animato e da cosa dipende la recitazione di un attore virtuale?

 Qual è il punto di incontro tra il regista ed il disegnatore e cosa succede quando queste due figure sono la stessa persona? Quanto costa di un cartone animato? Potrebbe fare risparmiare sui costi di produzione? Costa di più assumere un attore o disegnarlo? E la location? Quattordici video animati provano a raccontare delle storie regalandoci delle emozioni e lasciandoci dei messaggi che spesso, con l'uso della sola telecamera e di attori in carne ed ossa, non si riescono a trasmettere.

La voglia di imparare a realizzare animazioni mi è nata nel 1991 leggendo un articolo che riguardava il film Volere Volare dell'attore regista Maurizio Nichetti. Il mitico attore spiegava che gli studi cinematografici italiani non avevano nulla da invidiare agli studios americani. La poesia di quel film, a mio avviso, rese l'opera di gran lunga superiore al film ispiratore Chi ha incastrato Roger Rabbit?.

Sinossi Un gruppo di volontari di una ONLUS di Potenza si reca in Togo e Benin per un viaggio di volontariato. I soci oltre a portare beni primari come medicinali, vestiti e quaderni accompagneranno in una missione scientifica dei tecnici del CNR Basilicata che con le loro attrezzature cercheranno di trovare un punto dove iniziare a scavare per costruire un pozzo d'acqua potabile. Oltre ad effettuare diversi rilievi geologici in giro per il Togo ci saranno diverse occasioni di scambio culturale con la gente incontrata nelle svariate cornici paesaggistiche del Togo e del Benin. Il documentario termina con le immagini del terzo pozzo realizzato grazie ai rilievi degli amici del CNR Basilicata ed ai contributi soci del "Pozzo della Farfalla".

L'intervista di Rocco Romanelli al direttore dell'APOFIL Giuseppe Romaniello e al regista Luca Caricato su La Nuova TV, e lo spot "Fausto Copes".

 
31 mag 2016

Officine Popolari Lucane di Pietro Cirillo
( Feat. Mariano Caiano)
Pace e Follia
(P.Cirillo/L.Zasa/M.Caiano)