Il 24 agosto 2007 il giornalista scientifico Renato Sartini pubblicava sul Venerdì di Repubblica una sensazionale notizia: Discusso un altro Codice da Vinci in Ateneo. A darne l’avallo questa volta è il mondo accademico.

Cos’era successo? 

Era passato più di un anno da quando uno studente di Lettere

, indirizzo storico artistico, aveva discusso la sua tesi di laurea sbalordendo la commissione e i presenti mostrando l’invisibile di alcune opere d’arte di Leonardo da Vinci. Luca Caricato, artista e studioso d’arte, appassionato di fotografia e di regia dice che quello che ha fatto è molto semplice: ha infatti letto gli studi inerenti la fisica ottica di Leonardo per poi applicarli ai suoi quadri.

Pino- Ma se così fosse, come mai, lei da solo, è stato l’unico a scoprire questo codice dopo più di mezzo millennio?

Programma 2019, XXII FESTA NAZIONALE CNA PENSIONATI. Gran Valentino-Calanè Village, Castellaneta Marina (TA)

Martedì 4 Giugno 2019 h 17,30 – 19,30, Sala Convegni. Presiede: Giovanni Giungi, Presidente CNA Pensionati, - Introduce: Filippo D’Andrea, Segretario CNA Pensionati - Intervengono: Luca Caricato, esperto vinciano.
LEONARDO DA VINCI TRA SCIENZA, ARTE E ARTIGIANATO
Loredana Capone, Assessore al Turismo ed alla Cultura Regione Puglia - Conclude i lavori: , Segretario Generale CNA Nazionale. Leonardo da Vinci, genio del saper fare.

18/04/2019 Arte da mangiare mangiare Arte, in collaborazione con MM SpA, MM Academy, MilanoDepur, presenta: 5 FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI DEPURATORI

Ore 14:00, Sala Conferenze: pomeriggio dedicato all’arte.

-Incontro: “Arte e Scienza: l’eredità interdisciplinare di Leonardo da Vinci per l’artista contemporaneo”, un confronto sul ruolo dell’artista nei nostri tempi e sulle pratiche d’arte che indagano ambiti differenti del “sapere”.

Parlerà l'esperto vinciano Luca Caricato.

Arts 2 Innovation Forum. The Arts as the Engine for Change and Growth - Le Arti come motore per il Cambiamento e la Crescita.

Sassi.Matera - Italy.
Casa CavaSassi - 1 dicembre 2011

Come di Esperto di Leonardo da Vinci, di Comunicazione Sociale, di Storia dell'Arte e di disegno artistico e fumetto ha concluso il ciclo dei relatori del convegno internazionale riassumendo i diversi punti di vista con delle vignette realizzate in tempo reale durante il convegno.

Sabato 4 maggio 2019 Ore 16:50  Leonardo: il mito in un sorriso. Dionisio Castello LEONARDO A TERRACINA. Lo studio sulle paludi pontine e il viaggio nelle nostre terre. Luca Caricato LEONARDO FRA ARTE E SCIENZA.  (presso la Scuola "E. Fiorini" di Terracina) 

Domenica 5 Maggio 2019 Ore 16:50 Leonardo: il mito in un sorriso… Luca Caricato LEONARDO DA VINCI REGISTA DELL'ARTE. Tra suspense e colpi di scena scopriamo i misteri che si celano nel Cenacolo vinciano. (presso la Scuola "E. Fiorini" di Terracina)

Da domenica 28 aprile in seconda serata {l'una di notte} su Italia 1, al via “Tutta colpa di Leonardo”, l’appuntamento con la scienza in tre puntate raccontato da Annalisa e prodotto da DUEB produzioni.

Con il contributo dell'esperto vinciano Luca Caricato (presente nei ringraziamenti ma non in trasmissione)Il “Milanese Imbruttito” Germano Lanzoni, ospite della seconda puntata che dovrebbe andare in onda il 5 maggio 2019, ci svelerà alcuni interessantissimi aspetti del genio di tutti i tempi.

A Milano Leonardo da Vinci non si occupò solo di idraulica, arte e ingegneria militare ma anche di...

CELEBRIAMO LEONARDO 500, 1519-2019. Luca Caricato ad Orbassano (TO).

PREVIEW EVENTO CULTURALE “CELEBRIAMO LEONARDO 500” NELL’AMBITO DELLE CELEBRAZIONI NEL CINQUECENTENARIO DEDICATE AL GRANDE MAESTRO E GENIO UNIVERSALE, LEONARDO DA VINCI.

Venerdi’ 12 Aprile 2019 - H. 21 - 23 FESTA DEL LIBRO – ORBASSANO (TORINO), PALATENDA E. MACARIO - VIA TORINO - ORBASSANO (TO)

TIMETABLE DELLA SERATA:

The International Association of LIONS CLUBS. DISTRETTO 108 A – ITALY Anno Sciale 2018 - 2019 LIONS CLUB DEL RUBICONE

Presidente Davide Gori

MEETING 29 MARZO 2019

Leonardo da Vinci – 500° anniversario dalla morte – Il dott. Luca Caricato, tra i massimi esperti vinciani d’Italia, ci intratterrà su uno dei più celebri dipinti del Genio, La Vergine delle Rocce, del quale fornirà la sua personale interpretazione svelandoci i misteri che si celano nel famoso dipinto.

Giovedì 13 aprile 2017 - ore 18,00 / 19:00 - Tiziana Ovelli intervista Luca Caricato.

http://www.radiostudioerre.it/mobile/    DA MOBILE

http://www.radiostudioerre.it/player/     DA PC

https://www.facebook.com/radiostudioerre.it

 

 

 

(ASI) A Milano il 31 marzo 2017, alle ore 21.00, presso l'Auditorim della Regione Lombardia , si terra' il premio internazionale "Dono dell'Umanità", giunto alla sua decima edizione che ha ottenuto il Patrocinio della Regione Lombardia. Il Premio Internazionale “Il Dono dell’Umanità”, ideato dalla Baronessa e pittrice internazionale Maria Lucia Soares e dal Presentatore e Produttore Paky Arcella, i quali, come ogni anno, premieranno personaggi dello sport, dello spettacolo e della vita comune, distintisi sul piano dell’impegno sociale, ai quali verrà consegnata l'opera “Il Dono” , creata dall’orafo Michele Affidato, noto per aver disegnato i gioielli per il Papa e per il Festival di San Remo

La valorizzazione del made in Italy, la promozione del nostro Paese all’estero, la lotta alla criminalità. Queste sono solo alcune delle motivazioni per cui diverse tra le maggiori personalità del nostro Paese sono state scelte dal board di – NIAF ItaliaNational Italian American Foundation – per ricevere i prestigiosi “Excellence Magazine NIAF Awards 2016”.

EXCELLENCE MAGAZINE NIAF AWARD 2016 from Excellence Magazine on Vimeo.

EXCELLENCE MAGAZINE NIAF AWARD - HONOREES from Excellence Magazine on Vimeo.

 

Donato Maniello presenta Realtà aumentata con Lepenseur Edizioni. Modera Luca Caricato.
realta-aumentata-in-spazi-pubblici-tecniche-base-di-video-mapping

Dettagli: Data: Mercoledì 5 ottobre 2016 - Ora: 18:00 - 19:00

Luogo: Biblioteca di Ateneo – Campus Unibas. via dell'Ateneo Lucano, 10 - Potenza,85100  + Google Map: - Telefono: 0971205002 

Donato Maniello, Giovanni Viggiano e Luca Caricato presenteranno il libro Realtà Aumentata in spazi pubblici – Tecniche base di video mapping Di Donato Maniello

Il libro, primo della serie, dedicato alle Nuove Tecnologie per l’Arte, è rivolto a tutti gli studiosi (PC e MAC users) di arti digitali che desiderano approcciarsi per la prima volta al video mapping. Grazie ad un percorso di lettura che alterna concetti teorici ad esercitazioni pratiche – che spiega da come scattare una foto a come richiedere dei permessi, dalle maschere di livello alle animazioni 2D e 3D fino alla proiezione finale e warping – il lettore sarà in grado di progettare un evento di video mapping.

 Una strana visione nel cielo di Monaco di Baviera, sud della Germania. Ieri 30 luglio 2016 - ore 20:46

 

Cosa sono i quadri plastici di Avigliano (PZ). Ogni anno ad agosto si ripete questa magnifica manifestazione. I Quadri Plastici tornano ad Avigliano il 7 agosto!

Domenica 30 ottobre 2016 - Sant'Angelo le Fratte (PZ) - Ore 19.00 - Sala Cinema Comunale

 

Lunedì 31 ottobre 2016 - Tito (PZ) – Cre 19.00 - CECILIA - Centro per la creatività

 

Lunedì 22 agosto 2016 -  - Manocalzati – Castello - Ore 21.00. INGRESSO LIBERO

Maurizio Casagrande cantattore - Nicole Millo voce recitante - Fabio Gemmiti fisarmonica - Giovanna D’Amato violoncello - Sandro Gemmiti pianoforte - Andrea Masi e Luca Caricato video designer

http://www.irpiniamusicaecastelli.it/event/trincee-15-18/

Circolo Ufficiali in Castelvecchio - Corso Castelvecchio 4 Verona - Giovedi 16 giugno 2016 ore 21:00 - 15 TRINCEE 18

Progetto regionale FVG Grande Guerra organizzato dagli Amici della Musica di Udine su Bando regionale e titolato ‘Musica, Soldato di Pace’ per il centenario della Grande Guerra.

Maurizio Casagrande cantattore - Nicole Millo voce recitante - Fabio Gemmiti fisarmonica - Giovanna D’Amato violoncello - Sandro Gemmiti pianoforte - Luca Caricato video designer

Ricordando Paola

Martedì 29 Dicembre 2015 a Diamante (CS) in occasione dell'evento "Accendi una stella", il coro di Voci Bianche & Verdi Note "ArteInsieme" proporrà una serata in ricordo della nostra amica Paola.

Il ricavato della serata verrà devoluto ai progetti dell'Associazione Il Pozzo della Farfalla.
Un sentito grazie agli amici di Diamante con i quali abbiamo stretto una sincera amicizia nel ricordo di Paola.

Direttore di coro: M° Claudia Perrone;
Soprani: Susan DiBona e Claudia Benvenuto
Tenore: Massimiliano Silvestri - Tenore
Pianoforte: M° Salvatore Sangiovanni
Organo Hammond: M° Umberto Napolitano
Violini: M° Giovanna Ferraro Caruso e Allieve Arianna Lo Tufo e Claudia Arieta
con la partecipazione dell'Orchestra Giovanile "Arte per il futuro".