Free la puntata zero della serie "L'Insonne" su youtube

Nel 2019 ricorre l'anniversario della morte di Leonardo da Vinci. Ho già in programma numerosi appuntamenti e aspetto con trepidazione di ricordare questo anniversario con voi tutti ma, nel frattempo, non vi nascondo di essere preso da tantissimi eventi. Un evento che vorrei condividere con voi è il seguente. Lo aspettavo da moltissimo tempo!

L'insonne - PROMO from Giorgio Beltrame on Vimeo

Domenica dalle ore 21:00 alle 21:45. 

Free la puntata zero della serie "L'Insonne" su youtube

L'insonne - PROMO from Giorgio Beltrame on Vimeo

tratto dalla serie a fumetti "L'insonne" 
creata da Giuseppe Di Bernardo e Andrea J. Polidori
Giorgio Beltrame presenta "Ouverture" la puntata zero della Serie TV

prodotto da Mescalito Film
diretto da Alessandro Giordani

Cast e Crew completa su
https://www.imdb.com/title/tt6284576


Dopo un piccolo esperimento per il web, la Mescalito Film, in co-produzione con la Frame by Frame di Roma, ha realizzato la prima trasposizione cinematografica del fumetto ad opera del regista Alessandro Giordani. Grazie alla sceneggiatura, che nel 2014 ha vinto il bando del MiBACT attestandosi tra i primi della sessione per l’interesse culturale nazionale, con cui è stato possibile realizzare un mediometraggio. 

Nonostante il basso budget, la produzione è riuscita a coinvolgere una troupe di giovani professionisti e un cast molto variegato che vede Chiara Gensini nei panni della protagonista Desdemona: a detta dei fan più accaniti del fumetto, è stata una scelta perfetta. Un ruolo secondario, ma di rilievo, è stato affidato a Francesco Montanari che, con amichevole partecipazione, ha impreziosito il prodotto dando vita al difficile e controverso personaggio del Commissario Leone.

Altre produzioni avevano tentato di portare sullo schermo il fumetto, ma finora solo la Mescalito Film è riuscita in questa operazione. La storia scelta, che è tratta dal numero zero della serie a fumetti, non affronta gli intrighi esoterici e complottisti, ma si concentra su tematiche sociali, pur mantenendo quelle caratteristiche fondamentali che sono l’indagine e il mistero. Questo perché il pilota, della durata di 45 minuti, è stato concepito con l’intento di mostrare le atmosfere, alcuni personaggi e le potenzialità narrative da poter sviluppare in una serie TV tutta italiana, ma dall’appeal internazionale.

***

L'Insonne è un thriller esoterico che ha come protagonista Desdemona "Desdy" Metus, una giovane DJ di Radio Strega, una piccola radio privata di Firenze. Desdemona è affetta da una forma di insonnia di origine traumatica, che le permette di percepire aspetti della realtà normalmente nascosti alle persone comuni. La trasmissione radiofonica notturna che conduce si chiama L'Insonne e, grazie ad essa, Desdemona entra in contatto con gli ascoltatori della notte i quali, talvolta, sono testimoni di storie cupe e misteriose. Il padre di Desdemona, Isaia Metus, è affiliato con La Fratellanza, una setta esoterica di stampo massonico in perenne lotta con una fazione avversa, la Loggia Nera. La protagonista scoprirà con orrore che la lotta tra queste due società segrete orbita proprio intorno a lei. La trama de L'Insonne è una commistione di giallo, noir, intrighi politici, occultismo e teoria della cospirazione, ma non tralascia temi più intimi e poetici della vita umana.

Il fumetto, creato nel 1994 e poi rilanciato nel 2004, è composto di tredici episodi più alcuni speciali e nel 2006 ha vinto il premio ComicUS come miglior serie italiana. Nel 2008 L'Insonne diventa anche un romanzo, scritto da Giuseppe Di Bernardo ed edito da Del Bucchia Editore, ed è impreziosito dalle illustrazioni dei disegnatori della serie a fumetti e dalla prefazione di Carlo Lucarelli e Mauro Smocovich.

Ma come nasce la mia amicizia con Desdemona?

►L'Insonne  nel 2014 ha compiuto 20 anni. Per quell'occasione ha festeggiato con un albo speciale di 96 pagine uscito in occasione del 9° Insonne Day festeggiato in quel di Lucca Comics & Games 2014.

 

Il disegnatore di DIABOLIK ed autore de L'INSONNEGiuseppe Di Bernardo mi dette l'onore di presentare un personaggio dei fumetti che amo tantissimo: Desdemona! Buona lettura ragazzi!

"Desdemona attende la notte per giustificare la sua insonnia, lo fa seduta in maniera provocante ma mai volgare. Parla al microfono di Radio Strega per cercare le voci di chi chiede aiuto e per farlo aspetta la notte. Io, dal canto mio, la chiamerei anche per non chiedere aiuto..."

Luca Caricato

 

L'insonne è un fumetto thriller che ha come protagonista Desdemona (Desdy) Metus, dj di Radio Strega affetta da una inspiegabile forma di insonnia. 

Principalmente le sue avventure si svolgono in Italia, in particolar modo a Firenze dove la radio ha la propria sede.
Il personaggio di Desdemona nasce nel 1994 grazie a Giuseppe Di Bernardo e Andrea J.Polidori.
Inizialmente viene pubblicata da una piccola casa editrice (Fenix, divenuta poi BBD presse) ma, purtroppo, dopo tre soli numeri  più un numero zero, l'editore chiude e L'insonne rimane nel limbo dei fumetti. 

Nel 1996 ritenta la sua avventura nel mercato delle fumetterie pubblicando un albo intitolato "Sono tornata" per conto della TBC presse. Purtroppo il progetto non avrà un seguito e Desdy Metus resterà nuovamente in disparte per altri 5 lunghi anni. 
E' il 2001 quando la Titivillus manda alle stampe "Onda anomala", un volumetto contenente tre storie inedite più alcuni racconti, per poi replicare, l'anno successivo, con "Il re linchetto".
Non è abbastanza però. Un personaggio dalle potenzialità così forti non può essere relegato a qualche sporadica apparizione in fumetteria. Ecco quindi arrivare, nel 2004, il numero zero del nuovo corso della nostra eroina.

 

La Free Books promette una serie bimestrale che dovrebbe finalmente sancire il rilancio editoriale di Desdemona. Non è così purtroppo. La periodicità non viene quasi mai rispettata e  la (spesso) scarsa qualità di stampa aggiunta alla pessima distribuzione fanno si che la serie non ottenga la visibilità che merita e viene così interrotta al decimo numero.

Ma il caparbio autore non si arrende e trova subito un nuovo editore disposto a concludere la saga lasciata incompiuta: Arcadia edizioni.

 

09/2013 Edizioni Arcadia

INSONNE DAY n.9
"Vent'anni "
GIOCO DI BIMBA(Rivaroli/Scali/Mazzacurati)
LE BUCHETTE DEL VINO
(Scali/De Michele)
IL VOLTO IMMORTALE
(Pantaleoni/Innocenti)
MURA PERIMETRALI
(Polizzo/Gallo)
LA CLESSIDRA
(Deodato/Marinello)
ULTIMO ATTO DI DOLORE
(Di Bernardo/Palmieri)
MAIESTATE TANTUM
(Gallo Lessere/ Di Bernardo/Piccioni)
DAVVERO INSONNE
(Gallo Lassere/Antiga)
LA NOTTE DELLA RIFICOLONA
(Matteuzzi/Paliaga/De Michele)
BACI E DEMONI A NATALE
(Innocenti/Ballati)
MA CHE HANNO DA GUARDARE?
(Di Bernardo/De Michele)
L'UOMO CHE CERCAVA I QUADRIFOGLI
(Di Grazia/Innocenti)
INCIPIT
(Di Bernardo/Della Schiava)
Copertina:
Sara Iayafly Spano

 

Tags: