Spesso molte associazioni che si impegnano nel sociale mi chiedono un contributo artistico: fumetto, illustrazione, video ecc.
Sono sempre pronto ad aiutarle anche se a volte il mio lavoro viene utilizzato male e divulgato con canali dispersivi e poco efficaci.
Don Marcello Cozzi, presidente della fondazione antiusura “Interesse Uomo“, ha fatto di un mio lavoro una campagna pubblicitaria molto fruttuosa.
Le fece girare per tutta la Basilicata con una carovana che informava sui rischi dell'usura e sul come difendersi da questa piaga. A distanza di dieci anni dalla pubblicazione di queste tavole, ritrovai questo fumetto stampato su tutte le tovagliette di carta dei locali della Provincia di Potenza. Per me è stata una grande occasione collaborare con Don Marcello che è un mio caro amico da ancora prime che diventasse sacerdote.
Gli preparai 10 manifesti, dieci tavole a fumetti 90X70cm. Il 22 dicembre 2007, presentai il mio saggio "Scibile Invisibile Proibito". presso la Parrocchia SS. Pietro e Paolo di Potenza, ne seguì una tavola rotonda sui temi trattati nel libro. La giornalista Lucia De Gregorio moderò la serata e Don Marcello Cozzi presentò il mio saggio partendo da un aspetto "divertente". Si ricordò che un anno prima mi recai da lui per chiedergli un consulto su alcuni miei studi. Don Marcello si rammaricò perché andava molto di fretta e non riuscì a vedere il contenuto della mia ricerca. Solo in seguito, dopo la pubblicazione della mia tesi, venne a sapere che l'oggetto principale dei miei studi era proprio quel demone che lui da sempre combatteva. Asmodeo, oltre a portare sulla terra il gioco d'azzardo, la geometria, l'alchimia ecc. porta sulla terra anche l'usura. Gli artisti e gli scrittori utilizzeranno nel corso della storia proprio questa figura per denunciare la degenerazione che il denaro, ed il potere ad esso connesso, hanno portato sulla terra.
Le mie ricerche di storia dell'arte analizzano un codice nascosto nel dipinto della Vergine delle rocce esposto al Louvre di Parigi. Applicando gli studi di fisica ottica del genio all'opera emergerebbe l'icona del demone Asmodeo che secondo un brano talmudico venne catturato e costretto dal Re Salomone ad erigere il Tempio di Gerusalemme senza che si udisse rumore di attrezzi di ferro. Asmodeo custode dei segreti dei costruttori e degli architetti dovrà portare l'acqua necessaria per i lavori e per questo motivo in alcune chiese viene raffigurato sotto il peso di una pesante acquasantiera a forma di conchiglia. Dalla decodifica effettuata nel dipinto il demone sembra emergere proprio da una conchiglia per manifestare la liberazione della scienza dalla dottrina religiosa. Leonardo, precursore della moderna teoria geologica della stratificazione delle falde, si contrapponeva al principio religioso del diluvio universale. Usando l'arte per sigillare le sue intuizioni di natura scientifica ha fatto della Vergine delle Rocce, un trattato esoterico di filosofia, geologia, teologia, anatomia, fisica ottica, geometria, botanica, ingegneria, architettura e tant'altro.