PICCOLO FESTIVAL DELL'ESSENZIALE NOVITÀ CORPO POTERE SIMBOLI 16-17 novembre 2019 - VII edizione Roma - Palazzo Venezia, Piazza San Marco 49 - Ospite Luca Caricato Esperto Vinciano

 

PICCOLO FESTIVAL DELL'ESSENZIALE: NOVITÀ  CORPO  POTERE  SIMBOLI. 16-17 novembre 2019 - VII edizione - Roma - Palazzo Venezia, Piazza San Marco 49. 
DOMENICA 17 NOVEMBRE: SIMBOLI - H 11 Luca Caricato, esperto Vinciano  LINK dell'evento
Per due giornate ci proponiamo un confronto con artisti, politici, intellettuali su cosa, in questa lunga era di passaggio‚ sia essenziale nel nostro viaggio umano.​

OSPITI

LUCA CARICATO

Luca Caricato, Esperto vinciano.
Balza alle cronache nel 2006 in seguito alla pubblicazione della sua tesi di laurea sui codici esoterici nascosti nei dipinti vinciani. Ancora oggi raccoglie consensi dai massimi esperti della storia dell'arte. Ultimo nel tempo il professore Claudio Strinati, il 14 marzo 2019, in un seminario svoltosi presso la Sapienza ha abbracciato le teorie di Caricato.

PROGRAMMA 
 

SABATO 16

NOVITÀ

 H 11 | Cosa è oggi una novità 

Pietrangelo Buttafuoco, giornalista e scrittore

H 12

Aurelio Picca, poeta e scrittore

LIGHT LUNCH

CORPO

H 16 |La bellezza salverà il... corpo

Giovanni Gastel e le sue foto 

Introduce Francesco Malfitano, Associazione Un Sanpietrino

NOVITA'

H 17 Gianni Riotta, giornalista e scrittore 

POTERE

 H 18.30 

Luigi Bisignani, L'uomo che sussurra ai potenti - Marcello Altamura, E con le Br e con lo stato - chi è il prof. dei misteri? - Vincenzo Imperatore, Il servizio delle banche Franco Bernardi, Potere, green e sostenibilità Giampiero Perri, Il potere “filosofico” della moneta coordina Giuseppe Cappiello. 

LIGHT DINNER

SIMBOLI 

H 21| La notte dei simboli e dei corpi - Basilica di Santa Maria in Aracoeli, Coro di voci bianche Voces Angelorum - Direttore Camilla Di Lorenzo; pianista Marzia Mencarelli - Don Andrea Lonardo, direttore del Servizio per la Cultura e l'Università della diocesi di Roma. 

Notte della poesia

in occasione dell'uscita del libro “Noi, il ritmo - taccuino di un poeta per la danza (e per una danzatrice)”, di Davide Rondoni, ed. La nave di Teseo, Claudio Damiani, Eva Laudace, Zingonia Zingone, Flaminia Colella, Enzo Ragone, Davide Rondoni; poeti 

Agnese Trippa, ballerina.

DOMENICA 17 NOVEMBRE

SIMBOLI 

H 11 | Nuovi e antichi simboli nel cambio d'epoca. Andrea Monda, direttore Osservatore Romano, Roberta Tosi, storica dell'arte, Luca Nannipieri, critico d'arte e saggista.

Simboli in Leonardo

Luca Caricato, esperto Vinciano 

Sara Taglialagamba, Fondazione Pedretti 

 

H 12 | Un quadro, un pittore 

Marcello Merosi, pittore 

 

La musica, un simbolo 

Nazzareno Carusi, pianista 

BRINDISI

OSPITI

MARCELLO ALTAMURA
Marcello Altamura, 43 anni, napoletano, giornalista professionista, lavora da 19 anni per il quotidiano “Cronache di Napoli”. Oltre al calcio, e al Napoli in particolare, nella sua carriera si è occupato di basket, che ha raccontato per molti anni anche in radio e in tv, musica e cinema. Ha scritto “Dodici Leoni” insieme a Franco Esposito nel 2015 per Absolutely Free poi “La Borsa di Moro” per Iuppiter Edizioni nel 2016, Nel 2017 dà alle stampe “L’anno del Grifo” per Absolutely Free e per la stessa casa editrice, nel 2018, “Le quattro vite di Mike”. Nel 2019 ha pubblicato “Il professore dei misteri” per Ponte alle Grazie e, per la stessa casa editrice, anche “La Casta è rimasta”, nonché, per Slalom Edizioni, “Bomber con i guanti”. Inoltre ha scritto, insieme ad altri autori, “Tutti in piedi per la Carpisa” per Graf Editore nel 2006 e “Totò sbanca” per Iuppiter Edizioni nel 2017.

FRANCESCO BERNARDI
Nato a Urbino il 2 maggio 1952, residente a Bologna. Coniugato, con tre figli. Laureato in ingegneria nucleare, conseguita presso la Facoltà di Ingegneria dell’Ateneo di Bologna nel 1976. Da 36 anni svolge la sua attività nel settore dell’energia e dell’ambiente. E’ stato ricercatore CNEN, Euratom, della Facoltà di Ingegneria a Bologna, ENI-SOGESTA. Rappresentante italiano alI’AIE di Parigi e consulente tecnico del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dell’Agricoltura e Foreste, del Ministero del Lavoro, dell’ENEL, dell’ATEL, delle Ferrovie dello Stato, dell’IRI, della BNL, dell’ACEA, dell’Edison, dell’AMSA, della Regione Emilia Romagna, della Regione Veneto, della Regione Toscana, del CER, di 52 Comuni e di numerose aziende private italiane ed estere di media e grande dimensioni. Dopo essere stato Presidente e CEO del gruppo Illumia-Tremagi, ha lasciato nel 2016 la conduzione ai figli Marco, Matteo e Giulia, diventando Presidente Onorario.

LUIGI BISIGNANI
Per vent’anni all’ANSA, Panorama e L Espresso per  il grande pubblico è “L uomo che sussurra ai potenti”, titolo del libro intervista in cui racconta storie della politica italiana . Al centro di vicende giudiziarie è un opinionista che anticipa i fatti tra i quali l’accordo Lega-5Stelle. Ospite più volte in tv ha scritto cinque bestseller e il Corriere della sera l’ha definito il Ken Follet italiano.

PIETRANGELO BUTTAFUOCO
Pietrangelo Buttafuoco, scrittore!

 

LUCA CARICATO
Luca Caricato, Esperto vinciano. Balza alle cronache nel 2006 in seguito alla pubblicazione della sua tesi di laurea sui codici esoterici nascosti nei dipinti vinciani. Ancora oggi raccoglie consensi dai massimi esperti della storia dell'arte. Ultimo nel tempo il professore Claudio Strinati, il 14 marzo 2019, in un seminario svoltosi presso la Sapienza ha abbracciato le teorie di Caricato.

 

GIOVANNI GASTEL
Giovanni Gastel nasce a Milano il 27 dicembre 1955. Negli anni Settanta, avviene il suo primo contatto con la fotografia. La scolta avviene nel 1981 quando incontra Carla Ghiglieri, che diventa il suo agente e lo avvicina al mondo della moda. La consacrazione artistica avviene nel 1997, quando la Triennale di Milano gli dedica una mostra personale, curata da Germano Celant. Il successo professionale si consolida nel decennio successivo, tanto che il suo nome appare nelle riviste specializzate insieme a quello di fotografi italiani quali Oliviero Toscani, Giampaolo Barbieri, Ferdinando Scianna, o affiancato a quello di Helmut Newton, Richard Avedon, Annie Leibovitz, Mario Testino e Jürgen Teller. 

 

VINCENZO IMPERATORE
Sono nato a Napoli il 24 febbraio 1963. Mi sono laureato con il massimo dei voti in Economia e Commercio e dopo un master in Business Administration ho vissuto 22 anni come manager di un primario istituto di credito del nostro paese. Nel 2012 ho scelto la strada della libera professione e oggi sono titolare di Imperatore Consulting, brand di consulenza aziendale specializzato nei processi di riorganizzazione delle piccole imprese.

Sono autore di tre libri, Io so e ho le prove (Chiarelettere – ottobre 2014), Io vi accuso (Chiarelettere – ottobre 2015) e Sacco Bancario (Chiarelettere – ottobre 2017), saggi-inchiesta in cui per la prima volta un ex manager bancario offre la sua testimonianza per svelare i segreti, le strategie e gli scandali avvenuti nelle “segrete stanze” delle banche che hanno distrutto il risparmio degli italiani e frenato lo sviluppo economico.

Insieme a Darwin Pastorin ho pubblicato per Aliberti Compagnia Editoriale Juve-Napoli. Romanzo popolare (2018). Nell’aprile 2019 ho pubblicato Soldi Gratis (Sperling&Kupfer), una guida per misurare e sviluppare il quoziente di consapevolezza finanziaria dei cittadini.

Giornalista pubblicista, collaboro con quotidiani e riviste specializzate e conduco un programma radiofonico di analisi politico-economico-sociale dei fenomeni calcistici. 

 

ANDREA LONARDO
Andrea Lonardo (1960) appartiene al clero di Roma. Dopo essersi laureato in Filosofia all’Università “La Sapienza” di Roma, ha studiato Sacra Scrittura al Biblico di Roma e all’École Biblique di Gerusalemme. Insegna presso l’Istituto di scienze religiose “Ecclesia Mater” di Roma ed è direttore del Servizio per la Cultura e l’Università della Diocesi di Roma, dopo essere stato per 11 anni direttore dell’Ufficio catechistico e del Servizio per il catecumenato. Coordina il sito www.gliscritti.it per il quale pubblica interventi scritti, audio e video.

È autore, con padre Maurizio Botta, dei tre volumi Le domande grandi dei bambini. Itinerario di prima Comunione per genitori e figli  (Itaca).

FRANCESCO MALFITANO
Nato nel 1974, siciliano di Lipari, sposato, con tre figli, Giuseppe Gian Maria e Luca, laureato in Giurisprudenza a Bologna, oggi mi occupo di legislativo alla Camera dei deputati. Mi interessa ogni forma di arte e bellezza, e cosa suggeriscono. 

ANDREA MONDA
Nato a Roma il 22 marzo 1966 e ivi residente, è laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza e in Scienze Religiose presso la Pontificia Università Gregoriana  (con tesi sul significato teologico de Il signore degli anelli), è docente di religione presso i licei di Roma. 

Dal 1988 ha collaborato sulla pagina culturale di diverse testate giornalistiche, quali il Foglio e Avvenire, oltre a scrivere recensioni per La Civiltà Cattolica. 

Dall'aprile 2012 al 2015 ha collaborato con diversi programmi di RaiEducational e nel marzo 2013 è andato in onda il programma di 7 puntate A un passo dal possibile di cui è autore e conduttore.

Organizza eventi culturali, tra cui, dal 2000 al 2007, il convegno annuale su “Cattolicesimo e Letteratura nel ‘900” patrocinato dal Pontificio Consiglio della Cultura. 

Dal settembre 2009 è presidente dell'associazione BombaCarta. 

E’ sposato e ha un figlio.

Da dicembre 2018 è nominato Direttore de L’Osservatore Romano.

 

GIANPIERO PERRI

Gianpiero Perri è nato a Potenza . Dopo gli studi classici la sua formazione è proseguita in ambito giuridico ed economico. Ha conseguito la laurea in legge e frequentato corsi di economia monetaria (Università Bocconi) e di analisi dei modelli e delle politiche regionali (CNR di Pisa) e svolto attività di ricerca socio-economica e di programmazione in enti di ricerca pubblici e privati (Territorio spa- Potenza, Università di Teramo, IRAT CNR-Napoli). Successivamente il campo degli interessi si è focalizzato sulla progettazione di iniziative di sviluppo locale e sull’economia della cultura. E’ stato DG dell’APT Basilicata. Attualmente è Senior Vice President di Faciltylive  opc srl (Pavia).

 

AURELIO PICCA

Aurelio Picca è nato a Velletri il 17 gennaio del 1960 sotto il segno zodiacale del Capricorno. Ha ereditato il nome da suo nonno, ha studiato lettere all'Università La sapienza di Roma ed ha esordito come scrittore nel 1990 pubblicando prima una raccolta di poesia dal titolo Per punizione e due anni dopo una raccolta di racconti dal nome La schiuma. In seguito è diventato un giornalista pubblicista collaborando per importanti testate come: La Repubblica, il Giornale, il Corriere della Sera e Il Messaggero.

 

DAVIDE RONDONI

Davide Rondoni, Forlì 1964, poeta.

ROBERTA TOSI 

Critico d’arte e giornalista.

Ha collaborato con il Museo d'arte moderna e contemporanea di Verona e con periodici culturali locali e nazionali. E' stata vice direttore della rivista PitturAntica (ed. Belriguardo) ed è curatrice di mostre ed eventi d'arte. Da anni si dedica allo studio dell'opera di J.R.R. Tolkien, partecipando a convegni internazionali e tenendo seminari sul tema dell'arte nelle opere dell'autore inglese.

Momenti musicali a cura di Essential Acoustic Duo