Bruna Bonelli was born in Lirio, in the picturesque landscape of the Oltrepò Pavese, and lives in Broni (PV) where she devotes herself full-time to her paintings. After graduating, she worked in the family business without neglecting her passion for art.
Leggi tutto: Bruna Bonelli, the balance between art and reality
- Super User
- Reviews
- Visite: 5445
Luca Caricato, art expert and Leonardo da Vinci scholar, is the voice that guides the exploration of the selected artists.
Mariella Gualtieri La tutela e la valorizzazione del paesaggio da parte di una nazione è direttamente legata alla sensibilità che i propri cittadini hanno per l'arte. Dagli artisti nascono musiche, immagini e concetti il più delle volte utopici, che ci spingono a desiderare un ambiente razionale e sostenibile. La pittrice Mariella Gualtieri si impone come artista concependo dei paesaggi riconoscibili come metafisici ma che metafisici non sono. Sono opere che raccontano un mondo possibile anche se improbabile. Non c'è niente di utopico nel concepire le nostre città, quelle classiche e quelle moderne, restituite ad una natura contadina. Il termine cultura ha molte analogie con la parola coltura, ed è proprio dalla coltura dell'ulivo e della mela rosa che parte il messaggio artistico della Gualtieri. L'artista che lancia un forte messaggio ecologico senza usare moralismi o provocazioni.
Le sue opere non scioccano o tantomeno accusano. Non sono l'ennesima denuncia morale ai grandi della terra. Le sue opere sono semplicemente belle e si lasciano guardare e desiderare suggerendo all'osservatore un mondo migliore e possibile. Il nutrimento del corpo e dello spirito nella forma più sana.
Leggi tutto: Mariella Gualtieri - L'artista che valorizza l'ambiente
Rosita Adriana Altieri “THE WORLD INSIDE”
Rosita Adriana Altieri nasce a Santa Maria Capua Vetere il 21 Aprile 1989 e da subito manifesta grandi doti artistiche. Frequenta il Liceo Artistico e a 16 anni è tra le migliori progettiste pittoriche italiane di un concorso europeo che aveva per tema la famiglia.
MINIARTEXTIL è una rassegna annuale d’arte contemporanea, che propone la migliore produzione artistica internazionale nell’ambito della Textile Art o Fiber Art, quel settore dell’arte contemporanea che riprende antiche nozioni tessili rivoluzionandone, tuttavia, schemi e materiali.
Nata a Como nel 1991 MINIARTEXTIL negli anni ha saputo crescere oltre i confini nazionali e diventare protagonista in diverse città italiane e estere.
Da oltre dieci anni la mostra viene ospitata anche in Francia a Montrouge-Parigi, a Venezia, e sta allargando i propri orizzonti in Spagna, Germania e Stati Uniti.
XXVIII Mostra Internazionale d’arte contemporanea 2019
Organizza la 29^ edizione di Miniartextil l’associazione Arte&Arte. La mostra si svolgerà a Como, alla ex Chiesa di San Francesco, da sabato 28 settembre a domenica 17 novembre 2019, per poi proseguire nel suo percorso itinerante nelle sedi estere.
Leggi tutto: MINIARTEXTIL, 2019 (Como 28 settembre/17 novembre 2019)
Giustina Piglia nasce a Napoli nel 1974. Si dimostra da sempre affascinata da tutto ciò che riguarda i colori e la materia.
Nel 2001 decide di frequentare un corso serale di ceramica artistica per un anno. Collabora con un artigiano ceramista per imparare alcune tecniche e man mano con duro lavoro e tenacia raggiunge i primi risultati.
Essendo autodidatta e non frequentando ambienti dove l’arte ne fa da maestra , continua il cammino in totale anonimato. Gli unici maestri diventano il tempo e la curiosità.
La nascita delle corazze nasce quasi due anni fa nel 2012.
La terra, le mani, il profumo dell'argilla...
L'insonne - PROMO from Giorgio Beltrame on Vimeo
Free la puntata zero della serie "L'Insonne" su youtube
L'insonne - PROMO from Giorgio Beltrame on Vimeo
tratto dalla serie a fumetti "L'insonne"
creata da Giuseppe Di Bernardo e Andrea J. Polidori
Giorgio Beltrame presenta "Ouverture" la puntata zero della Serie TV
prodotto da Mescalito Film
diretto da Alessandro Giordani
Cast e Crew completa su
https://www.imdb.com/title/tt6284576
Leggi tutto: Free la puntata zero della serie "L'Insonne" su youtube
- Super User
- Reviews
- Visite: 3347
MOSTRA PERSONALE di Francesca Provetti - FABBRICA DEL VAPORE a MILANO
MOSTRA PERSONALE - FABBRICA DEL VAPORE - Mostra Personale - MIlano Vapore (Associazione Culturale) - dal 16 dicembre 2018 al 10 gennaio 2019 - Giampaolo Giorgio Berni Ferretti Luca Bernardo Francesca ProvettiV&A - Vento & Associati.
Leggi tutto: MOSTRA PERSONALE di Francesca Provetti - FABBRICA DEL VAPORE a MILANO
Potenza, 4 agosto 2018
“Cinemà – rassegna cinematografica itinerante di qualità”- II^ ed. - Il 7 e 8 agosto a Sant’Angelo Le Fratte

Leggi tutto: Sant'Angelo Le Fratte - SINTETICA: Workshop Cinematografico
- Super User
- Reviews
- Visite: 4054
L'esperto vinciano Luca Caricato Presidente di Giuria ad ASCONA SVIZZERA - “PITTORI IN PIAZZA”
“PITTORI IN PIAZZA”
Giunta alla 54esima edizione, “Pittori in Piazza” vuole entrare di diritto nell’elenco dei Top Event proposti da AMA; per raggiungere tale scopo gli
organizzatori sono alla costante ricerca di innovazioni e migliorie.
A partire da quest’anno, il nuovo concetto vedrà quindi una giuria d’assoluta qualità seguita da importanti premi e da tanta visibilità e pubblicità.
L’evento è stato ideato, creato e proposto come manifestazione turistica con il relativo concorso riservato ai pittori.
In termine di cifre, il progetto prevede un’affluenza di 100 ARTISTI (numerus clausus) e oltre 2000 frequentazioni di ospiti nel corso della giornata.

https://issuu.com/lucacaricato/docs/presentazione_pittori_in_piazza
COMITATO DI GIURIA
Presidente di Giuria
Prof. Luca Caricato Critico d’arte – Esperto Vinciano
- Super User
- Reviews
- Visite: 3586
Alessio Telesca, in Arte IceBerg in mostra con "Cartastracci" al Pipistrello Pub
Alessio Telesca, in Arte IceBerg, nasce a Potenza il 16 Novembre del 1992.
Sin da piccolo si avvicina all'arte grazie alla passione per il viaggio dei genitori e ne rimane affascinato.
Leggi tutto: Alessio Telesca, in Arte IceBerg in mostra con "Cartastracci" al Pipistrello Pub
Giovanni Freghieri nasce a Piacenza il 28 gennaio del 1950.
A tre anni riceve uno scottante battesimo che lo consacra artista. Accidentalmente si rovescia addosso un pentolone di acqua bollente ed una volta in ospedale, per distrarre dal dolore un suo compagno di sventura, comincia a disegnare.
Arli è un animale fantastico nato dalla fantasia di uno zio affettuoso che ha lasciato in eredità alla sua nipotina il dono più bello: la fantasia.
Dietro questo nome si nasconde la forza e l'incoraggiamento quotidiano ad affrontare la straziante meravigliosa bellezza del creato. Secondo Pier Paolo Pasolini scandalizzare è un diritto ed essere scandalizzati è un piacere, per questo stesso motivo Caterina Saracino, in arte Arli, si diverte a creare scandalo facendo leva sulle contraddizioni delle opinioni predominanti di una società di benpensanti.
“Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”.
Antoine De Saint Exupery con il suo “Il Piccolo Principe”, ci regala questo segreto tramandato da grandi maestri come Michelangelo Buonarroti che diceva: “Ho visto un angelo nel marmo ed ho scolpito fino a liberarlo”.
Lorenzo Quinn è un artista che tramite le sue opere ci mostra l'invisibile dei nostri giorni: fobie quotidiane, ambizioni, ricordi e sogni.
Leggi tutto: LORENZO QUINN'S - L'invisibile FORZA per la BIENNALE di VENEZIA
- Super User
- Reviews
- Visite: 3129
LUGANO - David Bowie | Masayoshi Sukita - HEROES [dip] contemporary art
LUGANO - David Bowie | Masayoshi Sukita - HEROES [dip] contemporary art, 09.03 - 26.04.2017
Era il fotografo preferito di Bowie: Masayoshi Sukita ha avuto con David Bowie un rapporto di confidenza mai raggiunto da nessun altro fotografo. Ora le sue magnifiche immagini, scattate alla rimpianta leggenda della musica nell’arco di 40 anni, sono in mostra a Lugano.
Siamo nella Londra del 1972 e Masayoshi Sukita è lì per fotografare i T-Rex e Marc Bolan. Alzando gli occhi viene colpito da un manifesto che promuove il concerto di un'artista a lui ancora sconosciuto: David Bowie. É questo l'istante in cui scocca la scintilla che darà vita ad un lungo sodalizio professionale tra il fotografo e l'eclettico musicista.
Leggi tutto: LUGANO - David Bowie | Masayoshi Sukita - HEROES [dip] contemporary art
- Super User
- Reviews
- Visite: 3381
Grigorovici Daniela Cristina - L'equilibrio della natura nella mente di chi osserva.
Grigorovici Daniela Cristina è nata nel comune Halaucesti, Iasi (Romania), vive a Roma da 15 anni, ed è da qui che prende coscienza la sua passione per la pittura.
È un'autodidatta, sin da bambina disegna sui suoi quaderni di scuola trasformandoli in
esplosivi appunti di fantasia. L'energia dell'impulso creativo matura in estro quando incontra una docente di arte di una scuola romana.
L'insegnante, oramai in pensione, dona alla Grigorovici gli stessi strumenti didattici dei suoi piccoli allievi e le infonde l'incipit per "dipingere il suo equilibrio psicologico".
Leggi tutto: Grigorovici Daniela Cristina - L'equilibrio della natura nella mente di chi osserva.







Con la sua mostra META MORFICA, Daniela Rebuzzi ci introduce in un mondo rappresentato da molteplici forme ma da un unico spirito, il suo.
La Liguria terra meravigliosa che lo accoglie e lo affascina con i suoi spettacolari colori mediterranei, diventa fonte e viva ispirazione della sua Arte. Rinomato Artista-Scultore di livello internazionale, da sempre Tony Favre esprime il suo grande talento con le sue creazioni e con la sua innovativa tecnica della pigmentazione a caldo tanto da dare così il via al suo importante e prestigioso progetto “Il Mondo in Bilico” che si concretizza attraverso la produzione di opere grafiche, bassorilievi e sculture di grande pregio. L’ unicità e la bellezza di queste opere hanno fatto si che l’ Artista fosse da subito presente in importantissime esposizioni in Italia. In breve tempo, la sua arte così apprezzata in questa realtà, lo ha lanciato nel panorama artistico internazionale con la sua presenza in importanti mostre d’ arte nelle piu grandi citta’ del mondo come Parigi, Londra, Milano, Zurigo, Tokyo.... e ne potremmo citare tante altre ancora che lo hanno visto riscuotere grande consenso del pubblico e soprattutto dei grandi critici ed esperti d’ arte. Lavorare il legno rappresenta per Favre un momento quasi magico, il contatto con la materia, plasmarla e lavorarla libera la sua fantasia di artista. “Il Mondo in Bilico” rappresenta un mondo incantato per tutte le età. Le opere di Tony Favre, che siano esse sculture o quadri conquistano l’ interesse dei grandi galleristi e collezionisti, trasmettendo loro forti sensazioni e grandi emozioni. Il messaggio artistico di Tony Favre racchiuso nelle sue opere è qualcosa che va al di là del mondo attuale, un mondo in equilibrio che apre le porte alla fantasia. Evocano nell’osservatore un mondo di sogni in una sorta di viaggio virtuale attraverso le forme ed i colori espressi. L’idea di questo grande artista è proprio quella di un viaggio immaginario e fantastico, alla ricerca di qualcosa di nuovo ed inaspettato, magari ripercorrendo i sogni che si inseguivano da fanciulli. Seguito ormai a livello internazionale da importanti Collezionisti, Galleristi e critici d’ Arte, la sua Arte e’ da loro considerata un contreto investimento per il futuro.

