Gli studenti della Sapienza, organizzano il Laboratorio Culturale, un ciclo di seminari a cadenza mensile che, inserito nel contesto della Cappella Universitaria de La Sapienza, si ripropone di incoraggiare l'interdisciplinarietà e l'approfondimento tramite l'incontro del pubblico con esperti in vari settori del sapere. Ogni seminario, tenuto nell'Auditorium della Cappella de La Sapienza, in Roma, vede due relatori, professionisti in un determinato ambito, parlare a braccio per 20 minuti sul tema del giorno. Non ci sono vincoli al talk, se non la durata in termini di tempo: chi è invitato organizza il discorso come preferisce. Dopo la lezione di 40 minuti, segue un momento di confronto con il pubblico, in cui gli esperti rispondono alle domande formulate dalla platea.
Il giorno 14 marzo 2019 è previsto un appuntamento dal titolo "Leonardo: Genio Ribelle" incentrato sulla figura di Leonardo Da Vinci.
I relatori del seminario saranno il professore Claudio Strinati e lo studioso vinciano Luca Caricato.
La settimana di Sapienza si apre con un appuntamento d’eccezione, e prosegue alla scoperta del genio di Leonardo, delle migrazioni e dell’edizione 2019 della giornata dedicata alla prevenzione. La Nazionale Italiana Rugby incontra gli studenti e i docenti della Sapienza. Lunedì 11, alle ore 14:30, presso il campo Giulio Onesti, studenti e personale docente avranno la possibilità unica di incontrare gli atleti della selezione italiana in occasione dell’allenamento di preparazione al match del Sei Nazioni contro la Francia. Al termine dell’allenamento, gli studenti e i docenti, in compagnia di una rappresentanza della Nazionale, potranno scendere in campo in prima persona, familiarizzando con i fondamentali di questo sport. L’incontro si concluderà con il tradizionale “terzo tempo”. La prevenzione è una forma di… Sapienza! Torna la giornata dedicata alla prevenzione con la sua edizione 2019. Giovedì 14 marzo alle 9.30, l’Aula magna del Palazzo del Rettorato (Città Universitaria, Piazzale Aldo Moro 5), ospiterà “La prevenzione è una forma di… Sapienza!“, “una giornata di formazione e informazione dedicata al personale docente e tecnico-amministrativo”. L’evento, introdotto dai saluti del rettore Eugenio Gaudio, vedrà trattati nel corso della giornata diversi argomenti relativi alla prevenzione, come la salute del cuore, l’interazione con i farmaci, le vaccinazioni e l’alimentazione. Migrazioni e sociologia europea tra identità e sicurezza Il tema delle migrazioni torna anche questa settimana protagonista tra gli eventi organizzati da Sapienza. Mercoledì 13 marzo alle 10.00, presso il Centro congressi d’ateneo del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale (Via Salaria 113/117), si terrà il convegno internazionale “Migrazioni e sociologia europea tra identità e sicurezza” organizzato dalla sezione di Processi ed istituzioni culturali dell’Associazione italiana di sociologia. L’evento sarà occasione di “riflessione critica e discussione pubblica” sul tema delle dinamiche migratorie degli ultimi anni. Leonardo, genio ribelle Il genio di Leonardo da Vinci torna al centro di un’iniziativa Sapienza. In occasione dei 500 anni dalla sua morte, giovedì 14 marzo alle 17.30, presso l’Auditorium della Cappella della Sapienza (Città Universitaria, Piazzale Aldo Moro 5) avrà luogo l’incontro “Leonardo, genio ribelle“. L’evento vedrà la partecipazione di due importanti studiosi ed esperti della vita e delle opere dell’artista e scienziato fiorentino, Claudio Strinati e Luca Caricato.