Il 24 agosto 2007 il giornalista scientifico Renato Sartini pubblicava sul Venerdì di Repubblica una sensazionale notizia: Discusso un altro Codice da Vinci in Ateneo. A darne l’avallo questa volta è il mondo accademico.

Cos’era successo? 

Era passato più di un anno da quando uno studente di Lettere

, indirizzo storico artistico, aveva discusso la sua tesi di laurea sbalordendo la commissione e i presenti mostrando l’invisibile di alcune opere d’arte di Leonardo da Vinci. Luca Caricato, artista e studioso d’arte, appassionato di fotografia e di regia dice che quello che ha fatto è molto semplice: ha infatti letto gli studi inerenti la fisica ottica di Leonardo per poi applicarli ai suoi quadri.

Pino- Ma se così fosse, come mai, lei da solo, è stato l’unico a scoprire questo codice dopo più di mezzo millennio?

Programma 2019, XXII FESTA NAZIONALE CNA PENSIONATI. Gran Valentino-Calanè Village, Castellaneta Marina (TA)

Martedì 4 Giugno 2019 h 17,30 – 19,30, Sala Convegni. Presiede: Giovanni Giungi, Presidente CNA Pensionati, - Introduce: Filippo D’Andrea, Segretario CNA Pensionati - Intervengono: Luca Caricato, esperto vinciano.
LEONARDO DA VINCI TRA SCIENZA, ARTE E ARTIGIANATO
Loredana Capone, Assessore al Turismo ed alla Cultura Regione Puglia - Conclude i lavori: , Segretario Generale CNA Nazionale. Leonardo da Vinci, genio del saper fare.

18/04/2019 Arte da mangiare mangiare Arte, in collaborazione con MM SpA, MM Academy, MilanoDepur, presenta: 5 FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI DEPURATORI

Ore 14:00, Sala Conferenze: pomeriggio dedicato all’arte.

-Incontro: “Arte e Scienza: l’eredità interdisciplinare di Leonardo da Vinci per l’artista contemporaneo”, un confronto sul ruolo dell’artista nei nostri tempi e sulle pratiche d’arte che indagano ambiti differenti del “sapere”.

Parlerà l'esperto vinciano Luca Caricato.

Arts 2 Innovation Forum. The Arts as the Engine for Change and Growth - Le Arti come motore per il Cambiamento e la Crescita.

Sassi.Matera - Italy.
Casa CavaSassi - 1 dicembre 2011

Come di Esperto di Leonardo da Vinci, di Comunicazione Sociale, di Storia dell'Arte e di disegno artistico e fumetto ha concluso il ciclo dei relatori del convegno internazionale riassumendo i diversi punti di vista con delle vignette realizzate in tempo reale durante il convegno.

Sottocategorie