Articoli Correlati. BasilicataNotizie.Net

Come si costruisce un'animazione e come la si fa interagire con degli attori veri? Cosa significa dirigere la regia di un cartone animato e da cosa dipende la recitazione di un attore virtuale?

 Qual è il punto di incontro tra il regista ed il disegnatore e cosa succede quando queste due figure sono la stessa persona? Quanto costa di un cartone animato? Potrebbe fare risparmiare sui costi di produzione? Costa di più assumere un attore o disegnarlo? E la location? Quattordici video animati provano a raccontare delle storie regalandoci delle emozioni e lasciandoci dei messaggi che spesso, con l'uso della sola telecamera e di attori in carne ed ossa, non si riescono a trasmettere.

La voglia di imparare a realizzare animazioni mi è nata nel 1991 leggendo un articolo che riguardava il film Volere Volare dell'attore regista Maurizio Nichetti. Il mitico attore spiegava che gli studi cinematografici italiani non avevano nulla da invidiare agli studios americani. La poesia di quel film, a mio avviso, rese l'opera di gran lunga superiore al film ispiratore Chi ha incastrato Roger Rabbit?.

Sinossi Un gruppo di volontari di una ONLUS di Potenza si reca in Togo e Benin per un viaggio di volontariato. I soci oltre a portare beni primari come medicinali, vestiti e quaderni accompagneranno in una missione scientifica dei tecnici del CNR Basilicata che con le loro attrezzature cercheranno di trovare un punto dove iniziare a scavare per costruire un pozzo d'acqua potabile. Oltre ad effettuare diversi rilievi geologici in giro per il Togo ci saranno diverse occasioni di scambio culturale con la gente incontrata nelle svariate cornici paesaggistiche del Togo e del Benin. Il documentario termina con le immagini del terzo pozzo realizzato grazie ai rilievi degli amici del CNR Basilicata ed ai contributi soci del "Pozzo della Farfalla".

L'intervista di Rocco Romanelli al direttore dell'APOFIL Giuseppe Romaniello e al regista Luca Caricato su La Nuova TV, e lo spot "Fausto Copes".

 
31 mag 2016

Officine Popolari Lucane di Pietro Cirillo
( Feat. Mariano Caiano)
Pace e Follia
(P.Cirillo/L.Zasa/M.Caiano)

Pagina 3 di 3