Spot Affido Familiare. Testimonial: Mango e Laura Valente

Campagna di promozione e sensibilizzazione dell'affido familiare. 

E’ iniziata la campagna di promozione e sensibilizzazione dell’affidamento familiare, finalizzata a favorire la conoscenza dell’ “affido” sul territorio regionale, attraverso la diffusione capillare di un’adeguata informazione rivolta alle famiglie interessate, per il superamento di pregiudizi e luoghi comuni e per la valorizzazione del ruolo dei servizi pubblici e del privato sociale.

 

L’iniziativa è proposta dalla Provincia di Potenza “Centro Affidi”, ente capofila, e dalla Provincia di Matera ed è finanziata dalla Regione Basilicata con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La campagna prevede la realizzazione di 18 incontri territoriali (2 per ogni ambito e 2 per ogni capoluogo), 6 seminari tecnici, formativi e di approfondimento, sul tema dell’affido con la partecipazione di esperti, magistrati del Tribunale per i Minorenni, famiglie affidatarie e 2 spettacoli teatrali, uno a Potenza e l’altro a Matera, nonché la predisposizione di materiale divulgativo e di uno spot promozionale.

Obiettivi della campagna, che vede come propri testimonial e sostenitori spontanei dell’affido familiare, gli artisti lucani Mango Laura Valente, sono: individuare idonee strategie per il reperimento delle famiglie affidatarie; garantire precisa e chiara informazione sugli strumenti normativi a disposizione, anche attraverso momenti di confronto e scambio tra esperienze di territori diversi; rafforzare la visibilità dei servizi pubblici competenti e migliorare il sistema di comunicazione tra gli attori coinvolti nel processo.

Il materiale informativo e lo spot video sono visibili e consultabili sui siti web istituzionali delle Province di Potenza (nella sezione Multimedia) e Matera e della Regione Basilicata.

 

L'affido familiare è un'istituzione dell'ordinamento civile italiano che si basa su un provvedimento temporaneo che si rivolge a bambini e a ragazzi fino ai diciotto anni di nazionalità italiana o straniera, che si trovano in situazioni di instabilità familiare. Grazie all'affido, il minore viene accolto presso una famiglia che ne fa richiesta. L'affidamento è dunque un servizio di aiuto e sostegno creato nell'ottica della tutela dei diritti dell'infanzia, garantendo al minore il diritto a crescere in una famiglia che possa soddisfare le sue esigenze educative ed affettive, in grado di rispettare i suoi bisogni, in riferimento alle caratteristiche personali e familiari e alla sua specifica situazione di difficoltà. Coordinatrice del Progetto Angela Marsicovetere. Si ringrazia Mango e Laura Valente. Spot e musica di Luca Caricato. Interprete Andrea Masi.

Una famiglia in difficoltà può avere bisogno del tuo sostegno!

La tua famiglia temporaneamente può essere la sua.

Accoglilo e aiutalo a crescere.

Diventa anche tu FAMIGLIA AFFIDATARIA!

Curiosità: Durante le riprese avevo pensato di disegnare ed animare anche un cagnolino che chiudesse con il rientro in famiglia del minore affidato. L'idea mi persuadeva ma era rischioso inserire un elemento nuovo durante le riprese senza averlo pianificato per bene nella sceneggiatura. Quando avevo abbandonato l'idea, mio nipote dodicenne Andrea Masi, interprete dello spot, mi ha quasi letto nel pensiero chiedendomi di introdurre l'elemento del cane domestico. Da lì ho pensato che l'idea di introdurre l'animazione del cagnolino era essenziale e in più ho capito che il mio carissimo nipote, nonostante fosse stanco perché sacrificato in una posizione scomoda, aveva voglia di dare il massimo al fine di creare un prodotto efficace.

Ringrazio di cuore mio nipote AndreaMangoLaura Valente e la dottoressa Angela Marsicovetere referente del Centro Affidi della Provincia di Potenza.