I QUADRI PLASTICI DI AVIGLIANO

Cosa sono i quadri plastici di Avigliano (PZ). Ogni anno ad agosto si ripete questa magnifica manifestazione. I Quadri Plastici tornano ad Avigliano il 7 agosto!

 

DOMENICA 29 GIUGNO 2014, ORE 19,30, TRICARICO (MT) - PALAZZO DUCALE - PRESENTAZIONE MOSTRA QUADRI PLASTICI AVIGLIANO NELL'AMBITO DELL'EVENTO "SERE D'ESTATE A PALAZZO DUCALE, SU INIZIATIVA DELLA SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA BASILICATA La Pro Loco di Avigliano esprime un sentito ringraziamento a Maria Antonietta Carbone, direttore del Centro museale di Tricarico, al Sindaco Lina Marchisella, e all'amministrazione comunale di Tricarico, a Enza Spano, al critico d'arte Luca Caricato, a Antonio Bronzino, segretario Associazione Basilicata cori, al Coro Polifonico Polimnia di Grassano e alla Corale Polifonica Santa Cecilia di Tricarico, diretti rispettivamente, dal Maestro Maria Rosaria Lotito, e dal Maestro Don Michele Pandolfi.

MOSTRA QUADRI PLASTICI AVIGLIANO E COLLEZIONE 2013 DELL’ARTISTA AVIGLIANESE INCORONATA ROSA ALLA XIX EDIZIONE DE “L’ALTRA FACCIA DI PENELOPE” PIGNOLA – 8 MARZO 2013 – ORE 17 – SOTTO IL CIELO HOTEL. Ospite della serata Carmen Lasorella Video proiezione dei backstage dei quadri plastici realizzati da Luca Caricato.

CITTA’ DI LAGONEGRO, PALAZZO CORRADO: 20 DICEMBRE 2013 - ORE 17,00 INAUGURAZIONE “RETROSPETTIVA. QUADRI PLASTICI DI AVIGLIANO - 1997-2013” - Nella splendida location del settecentesco Palazzo Corrado, nella Città di Lagonegro, sarà allestita, dal 20 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014, la Mostra fotografica “Retrospettiva. Quadri Plastici di Avigliano - 1997-2013”. Orari di apertura Mostra: dalle ore 17,00 alle 20,00 di tutti i giorni feriali. Il 22 e 29 dicembre 2013 e il 5 gennaio 2014 dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,00. Il 25 e 26 dicembre 2013 e l’1 e il 6 gennaio 2014 dalle ore 17,00 alle 20,00. L’evento, patrocinato dal Comune di Lagonegro, è promosso dall’Associazione lagonegrese “A Castagna Ra Critica”.<Avigliano, (PZ) 4 agosto 2013, nella sacrestia della chiesa Santa Maria degli Angeli alle ore 22.30 si è riunita la Commissione Scientifica dei Quadri Plastici XVII edizione anno 2013 composta dal Presidente: Professore Giovanni Cafarelli Dal Parroco Don Salvatore Datterodagli artisti Luca Caricato Marco Leonardo Salvatore Marcello SamelaFelice Lovisco, per giudicare le raffigurazioni plastiche messe in scena dai tre seguenti gruppi: BASSO LA TERRA: con l'opera Martirio di San Lorenzo di Giovanni Francesco Barbieri detto Il Guercino, AVILIART con l'opera Martirio di san Bartolomeo di Andrea Vaccaro e SPAZIO RAGAZZI con l'opera del Martirio di sant'Andrea di José Ribera. La Commissione Scientifica per l'assegnazione dei punteggi si è basata anche su una griglia di valutazione appositamente elaborata nella riunione del 30 luglio ultimo scorso. Chiostro del Palazzo di Città 23-24 -25 agosto 2013, dalle ore 19,30 "MOSTRA "DIETRO LE QUINTE DEI QUADRI PLASTICI"". La griglia ha tenuto presente i seguenti punti: Composizione, Colore ed Impatto Emotivo, su una scala da uno a dieci. La Commissione ha potuto constatare l'elevato livello artistico dei tre gruppi nella riproduduzione delle opere assegnate. Per la suggestiva composizione scenografica e per l'impegno mostrato nell'affrontare la particolare complessità dell'opera trovando soluzioni ottimali si classifica al terzo posto il gruppo SPAZIO RAGAZZI con l'opera del Martirio di sant'Andrea di José Ribera. Per la luce, il colore e le qualità plastiche dei personaggi, la raffinatezza dei trucchi e con un forte impatto emotivo si aggiudica il secondo posto il gruppo AVILIART con l'opera Martirio di san Bartolomeo di Andrea Vaccaro. Per la particolare aderenza al testo, nella perfezione della composizione, del colore, della luce e per la scelta dei personaggi, unitamente ad un forte impatto emotivo il gruppo vincitore risulta essere BASSO LA TERRA: con l'opera Martirio di San Lorenzo di Giovanni Francesco Barbieri detto Il Guercino. La commissione ed il presidente professor Giovanni Cafarelli.

Avigliano (Pz) - Piazza Aviglianesi nel mondo aperture ore 21,30 - 22,00 QUADRI PLASTICI XVII edizione "Il martirio" come testimonianza. Luca Caricato farà parte della Commissione scientifica che sarà chiamata a valutare le rappresentazioni dei Quadri Plastici.

 

Luciano Sabia, Presidente della Pro Loco di Aviglano e Giovanni Cafarelli, Presidente del Comitato Scientifico dei Quadri Plastici, edizione 2013 intervistati su TRMh24.

 

Domenica 4 agosto 2013

Quadriplastici 3 Agosto 2008. Gesù e l'adultera di Oronzo Tiso

3 agosto 2008
AVIGLIANO - Piazza Aviglianesi nel Mondo, aperture ore 21,30 - 22,00 La Pro Loco di Avigliano presenta: Quadriplastici rappresentazione vivente. Gesù e l'adultera di Oronzo Tiso. Episcopio di Acerenza (PZ) 
Realizzazione a cura del gruppo: SPAZIO RAGAZZI

Coordinatore: Francesco Bergamasco
Interpreti:
Giuseppe Santoro, Domenico Raimondi, Donato Sabia, Gerardo Galasso, Lucia Colangelo, Salvatore Verrastro, Francesco Bergamasco Parrucchiere: Rosa Della Croce, Ilenia Lovallo
Estetiste: Floriana Sileo, Incoronata Rinaldi
Costumi: Anna Rosati e Melania de Cicco
Direttore artistico: Luca Caricato

Ho avuto l'onore di essere stato il primo direttore artistico non aviglianese di questa bellissima manifestazione.

Dopo PotenzaAvigliano (PZ) e Tricarico (MT) sono le realtà culturali e sociali a cui mi sento di essere più legato. Dalle tradizioni di queste comunità ho attinto molti spunti per i miei lavori.

IlTiso (1726-1800), formatosi a Napoli nella cerchia del Solimena, Gesù e l’Adultera e Gesù e la Samaritana al pozzo, nell’Episcopio di Acerenza provengono dalla cattedrale della stessa città. Mostra Gesù che,ergendosi statuario sui gradini del maestoso tempio dalle colonne scanalate, punta il dito verso una donna che, con fare dimesso, ascolta le parole di Cristo appena un gradino al di sotto di lui, alla presenza di una folta schiera di persone ai lati della tela. Ricerca a cura di Rossella Villani. CLICCA SUL NOME PER LEGGERE L'ARTICOLO

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna