Rosita Adriana Altieri “THE WORLD INSIDE”

 

Rosita Adriana Altieri “THE WORLD INSIDE”

LINK DI INSTAGRAM

Rosita Adriana Altieri nasce a Santa Maria Capua Vetere il 21 Aprile 1989 e da subito manifesta grandi doti artistiche. Frequenta il Liceo Artistico e a 16 anni è tra le migliori progettiste pittoriche italiane di un concorso europeo che aveva per tema la famiglia.

Nella sua bellissima campania partecipa a diverse mostre riscontrando numerosi consensi. Dopo la maturità si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Firenze dove oltre a sviluppare le sue abilità pittoriche approfondirà le sue competenze nell'ambito della scultura, dell’incisione e delle tecniche di fonderia. Nel 2012 dopo aver conseguito la laurea con lode si consacra alla pittura surrealista lasciandosi ispirare dall'estro di Dalì. Le sue percezioni sono tradotte psicoanaliticamente sulle tele facendo dell’amore, del destino, della solitudine, del peccato e della sofferenza oggetti di arte.

L'istinto pulsante di ogni spettatore si lascia rapire dall'intima esigenza dell'artista.

Il corpo è spesso in pose provocatorie, conturbanti e sensuali, ossessionato dal voler rappresentare la sublime perfezione estetica e la voglia di sperimentare emozioni possibili ma proibite. La nudità del corpo femminile si svela sulla tela che funge da filtro della realtà. Nelle figure maschili, levigate dall’irragiungibile somiglianza ad un dio, si legge il desiderio di un ideale estetico femminile.

L’equilibrio tra forme e colori è un'altra dimensione che non complica ma si fa complice del rapporto tra segno, significato e significante.

“Le emozioni affiorano dall’inconscio della propria esistenza e devono esser tramutate in arte per poter rivelare la propria autenticità”

Queste emozioni sono libere e nude nel dipinto ma prigioniere della stessa opera.

L’arte è esigenza e l’esigenza di Rosita Altieri è di oltrepassare il sottile limite della tela senza lacerarlo con una lama come fece Fontana ma penetrandolo e attraversandolo con l'anima come ci ha insegnato Dalì.